home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Parte il mese della prevenzione al ca colon-retto


Anche quest'anno la Federazione Italiana Malattie Digestive e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ripropongono la Campagna Nazionale di prevenzione del cancro colo-rettale per il mese di marzo.



L'iniziativa,che gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e del Segretariato Sociale RAI ed è in vigore dal 2002 anche grazie al contributo della Fondazione Jonhson&Johnson, educa gli italiani sull'importanza della prevenzione di un tumore che è la seconda causa di morte per cancro nella popolazione italiana.
Il cancro colo-rettale è un vero e proprio killer, destinato a colpire in media il 4-6% degli uomini e il 3,5-4,5% delle donne entro i 75 anni.



Questa temibile malattia, però, vedrebbe ridotte drasticamente le percentuali di incidenza se tempestivamente individuata: una diagnosi precoce può salvare la vita nel 75% dei casi.
Per questo motivo, a partire da domani sarà possibile effettuare una visita di screening gratuita presso gli oltre 200 centri coinvolti, da Nord a Sud della penisola.



L'elenco dei centri in cui effettuare lo screening è disponibile sul sito www.cancrocolon.it, che fornisce anche la consulenza di esperti a cui rivolgere domande on-line e un test per capire se si è a rischio.

28/02/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati